𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜𝗡𝗨𝗔𝗡𝗢 𝗟𝗘 𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗜𝗧𝗔’ 𝗗𝗜 𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗡𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗟𝗔𝗦𝗦𝗘 𝗔𝗟𝗟’𝗔𝗣𝗘𝗥𝗧𝗢

Alla secondaria di Roncade sono in corso le attività di studio dell’autoritratto.
Gli alunni hanno portato a scuola una foto per loro significativa e con attenta osservazione si stanno dedicando alla riproduzione, secondo una delle tecniche studiate durante l’anno.

“𝗟𝗔 𝗣𝗜𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗘’ 𝗨𝗡 𝗦𝗘𝗚𝗥𝗘𝗧𝗢 𝗧𝗥𝗔 𝗠𝗘 𝗘 𝗠𝗘 𝗦𝗧𝗘𝗦𝗦𝗢…”

𝗖𝗶𝘁. 𝗥𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗚𝘂𝘁𝘁𝘂𝘀𝗼

En plein air (letteralmente all’aria aperta) è un termine in lingua francese che si riferisce al metodo adoperato dagli stessi pittori nell’800, a partire dalla scuola di Barbizon, di dipingere non più nell’“atelier”, nello studio, ma all’aria aperta, con lo scopo di intercettare tutte le sfumature del colore generate dalla luce piena.

Il dipingere en plein air crea già in sè la condizione, unica, di sviluppare l’organo che sta alla base del dipingere cioè l’occhio, ma obbliga anche alla velocità.

E’ una pittura di getto che si basa sull’immediatezza delle sensazioni, utilizzando pochi colori ma di grande effetto.

Un sentito grazie alla Dirigente Anna Maria Vecchio, che ha promosso  l’iniziativa e acquistato i materiali adeguati (cavalletti e fogli per il disegno) e ai docenti di arte Alberti e Matese, che l’hanno fortemente sostenuta, rendendo possibile lo svolgimento delle attività di arte a cielo aperto con i ragazzi della scuola media di Roncade!

Le attività esperienziali all’aria aperta infatti sviluppano la creatività e migliorano le capacità multisensoriali oltre ad essere sempre momenti preziosi per la crescita e la maturazione personale dell’alunno.