Anche quest’anno la nostra scuola si è distinta per numero di eventi e di partecipanti e ha ricevuto il Certificato di Eccellenza in Coding Literacy.

La Settimana Europea del Codice – Europe Code Week (http://codeweek.eu/) è una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione informatica che si è svolta in moltissime istituzioni scolastiche europee dal 5 al 20 ottobre 2019, al fine di diffondere il pensiero computazionale tra gli alunni, attraverso il coding.

Come afferma il coordinatore dell’Europe Code Week, il prof. Alessandro Bogliolo, “Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano solo di essere programmati. Saper programmare offre l’opportunità di realizzare le proprie idee scrivendo nuove linee di codice per le decine di miliardi di oggetti smart che abbiamo attorno. Ma la programmazione ha anche un valore formativo intrinseco, perché l’esercizio di descrivere un procedimento costruttivo in modo talmente rigoroso da poterne affidare l’esecuzione ad un esecutore automatico induce una comprensione profonda del procedimento stesso e degli aspetti computazionali del problema che esso risolve. Oggi esistono strumenti e metodi che permettono un approccio intuitivo, ludico e didattico alla programmazione a partire dall’età prescolare. Il termine coding è entrato nell’uso comune proprio per indicare l’applicazione spontanea di questi strumenti.”

Attestati anni precedenti: