Patti educativi di comunità

Dall’anno scolastico 2019/2020  il nostro Istituto ha potuto sperimentare un nuovo modo di operare con la comunità territoriale.

Attraverso le collaborazioni con Enti Locali, Istituzioni pubbliche e private, realtà operative nel Terzo settore, associazioni e anche singoli cittadini, si è creata una vera e propria alleanza educativa, civile e sociale, tra la Scuola e tutte le Comunità educanti territoriali, che hanno così portato l’attuazione di quei principi e valori costituzionali che vogliono una “scuola aperta alla società civile” resa tale con “l’ampliamento dell’offerta formativa” (Regolamento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche – D.P.R. n. 275/1999)

Le collaborazioni positive che il nostro Istituto ha quindi avuto in questi anni con il territorio sono diventate “Patti Educativi di Comunità”.

• CITTÀ FONDAZIONE DI RONCADE

Il Patto Educativo con la Fondazione Città di Roncade coinvolge un’associazione in cui i cittadini aderenti prestano servizio alle persone più fragili.

Tra questi volontari vi è anche un gruppo di insegnanti in quiescenza che hanno messo a disposizione le proprie specifiche competenze a titolo gratuito, elaborando un Progetto di sostegno allo studio extra-scolastico denominato “Progetto StudioSì”.

Orgogliosi di questo traguardo, ringraziamo tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di tale collaborazione.

Patto educativo di comunità Fondazione Città di Roncade

• GRUPPO ALPINI DI RONCADE

Altra importante collaborazione è quella nata con i volontari del gruppo Alpini di Roncade.

Gli interventi previsti, curati da risorse competenti e svolti in collaborazione con le strutture locali dell’ANA, sono un importante supporto all’attività didattica del nostro Istituto così da arricchirla con percorsi di istruzione non formali (learning by-doing).

Tramite queste attività e i loro volontari, la comunità locale si prende “cura” della propria scuola, la riconosce come proprio “bene” e valorizza il territorio come giacimento di ricchezze e di opportunità da cogliere!

Grazie per la disponibilità e l’importante contributo che date ai nostri alunni.

Patto educativo Alpini Roncade

• PROLOCO DI MONASTIER

L’IC di Roncade ha sottoscritto con la Proloco di Monastier un patto educativo di comunità affinché possano essere costruiti percorsi di collaborazione con la comunità di riferimento portando l’attuazione di quei principi e valori costituzionali che vogliono una “scuola aperta alla società civile”.

Grazie a questa collaborazione la Proloco e l’amministrazione comunale di Monastier hanno permesso l’organizzazione della cerimonia di celebrazione del Centenario del Milite Ignoto arricchendo così la nostra offerta formativa con attività esperienziali e altamente educative per i nostri alunni.

Grazie di essere un supporto importante per il nostro Istituto.

Patto educativo di comunità Pro Loco Monastier

• AZIENZA TEXA S.P.A

E’ stato firmato, sabato 14 maggio, il Patto Educativo di Comunità, un importante accordo tra l’IC di Roncade, l’Amministrazione Comunale di Monastier e l’azienda Texa S.p.A. con la finalità di inserire l’istruzione e la formazione all’interno delle politiche di sviluppo del territorio.

Per l’IC di Roncade-Monastier, l’incontro rappresenta un’importante opportunità che consente agli studenti di arricchire percorsi di istruzione non formale (learning by-doing), avvalendosi del supporto di una grande realtà aziendale presente nel territorio, quale quella di Texa S.p.A..
Il fine ultimo rientra nel progetto annuale dell’orientamento, che si conclude, per gli studenti delle classi III della Scuola Secondaria di Monastier, dell’Ic di Roncade, con un percorso PCTO (ex alternanza scuola lavoro), che permette agli studenti di testare quelle che sono le loro attitudini e inclinazioni per poter effettuare una scelta più consapevole della scuola superiore.
Il progetto, denominato “Jules Verne”, è in fase di avvio anche per quest’anno scolastico.

Patto eucativo Texa

• GRUPPO ALPINI DI MONASTIER

Infine, un’altra importante collaborazione è quella nata con i volontari del gruppo Alpini di Monastier.

Patto educativo Alpini Monastier