Endrigo e gli altri. Storie e canzoni per raccontare un esodo.

Il 10 febbraio 2020, nell’occasione del Giorno del ricordo, il Teatrino della Neve di San Donà di Piave ha presentato una lettura scenica dei passaggi storici fondamentali dell’esodo di migliaia di italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia. L’esodo è stato il focus della rappresentazione, dai primi anni ’20, quando il cosiddetto “Fascismo di confine” italianizzò quei territori, cancellando poco alla volta ogni identità del popolo slavo, fino alla caduta Nazi-Fascista e alla cessione di quelle terre al Maresciallo Tito.

Gli interpreti, nella locandina dell’evento, sottolineavano: “Noi racconteremo l’esodo, ma non altri importanti tragedie, come le foibe, che pure rientrano nello studio di quel periodo storico. Per cui se i docenti vogliono ampliare il discorso possono farlo e dare così ai ragazzi un’immagine più ampia di quell’epoca”. Questo taglio critico si è inserito ad hoc nelle finalità didattico-educative dell’offerta formativa di questo Istituto.

Ringraziamo sentitamente l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca di Roncade per aver offerto agli alunni di questa scuola la possibilità di riflettere su avvenimenti legati all’esodo al fine di conservare e rinnovare la memoria storica attraverso la brillante e professionale esibizione che gli alunni e i docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Roncade hanno apprezzato.

Ci auguriamo che altre iniziative di questo calibro possano essere riproposte anche in futuro.

I docenti della Scuola Secondaria di Roncade