GIORNATE DELLE PROFESSIONI – Scuole Secondarie di Roncade e Monastier

Per arricchire il percorso di Orientamento che le classi terze del nostro Istituto stanno affrontando, anche quest’anno sono state organizzate “Le giornate delle professioni”, durante le quali gli alunni avranno il piacere di confrontarsi con vari professionisti per conoscere il mondo del lavoro!

Al fine di rendere gli alunni più partecipi e protagonisti dell’evento, ogni classe intervisterà un professionista e scriverà in seguito un piccolo articolo.

Dalla raccolta di tutti gli elaborati verrà creato “Il giornalino delle professioni” in formato digitale che in seguito sarà diffuso all’interno dell’Istituto.

L’evento sarà suddiviso in tre incontri secondo le seguenti modalità:

1. LUNEDÌ 12 DICEMBRE dalle ore 10.00 alle ore 11.30:

a. Professionisti in collegamento on line: cuoco, illustratore, geometra

b. Classi in presenza in auditorium per fare le interviste: 3C, 3B e 3F

c. Tutte le altre classi terze in collegamento on line

2. MARTEDÌ 13 DICEMBRE dalle ore 12.10 alle ore 13.40:

a. Professionisti in collegamento on line: ingegnere, idraulico, grafico

b. Classi in presenza in aula polivalente per fare le interviste: 3H, 3I e 3L

c. Tutte le altre classi terze in collegamento on line

3. GIOVEDÌ 15 DICEMBRE dalle ore 8.10 alle ore 9.40:

a. Professionisti in collegamento on line: parrucchiere, maestra, infermiera

b. Classi in presenza in auditorium per fare le interviste: 3D, 3A e 3E

c. Tutte le altre classi terze in collegamento on line

Questa è solo una tra le tante iniziative proposte ai ragazzi nell’ambito del progetto d’Istituto “Orientiamoci…cosa faremo da grandi?”

La motivazione profonda alla base del progetto Orientamento risiede nella volontà di condurre tutti gli alunni al conseguimento del successo formativo, attraverso la scoperta e la consapevolezza delle proprie capacità ed attitudini!