Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA DI MUSESTRE

La scuola dell’infanzia ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Cos'è

“La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea. Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io […]. Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri […]. Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto […]. Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri.” (dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012)

A cosa serve

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola). Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta.

Le sezioni di scuola dell’infanzia sono costituite, di norma, con un numero minimo di 18 bambini e un numero massimo di 26.
È comunque possibile arrivare fino a 29 bambini (articolo 9, Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 2009).
Se accolgono alunni con disabilità in situazione di gravità, le sezioni di scuola dell’infanzia sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni.
Le sezioni possono essere omogenee o eterogenee per età.
La scuola può anche organizzare alcune attività a sezioni aperte, creando gruppi di bambini provenienti da sezioni diverse.

Come si accede

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre dell’a.s. di riferimento. È aperta la possibilità di iscrizione ai bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile dell’a.s. di riferimento.  La frequenza anticipata è condizionata dalla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste d’attesa.

Servizio online

L’iscrizione è cartacea e si formalizza presso gli uffici di segreteria dell’I.C., nei tempi indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, generalmente nel mese di gennaio. Informazioni dettagliate sulle modalità di frequenza dei bambini anticipatari si forniscono all’atto dell’iscrizione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA EVERARDO 54

  • CAP

    31056

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

Le proposte didattiche si declinano attraverso i campi di esperienza e sono di carattere laboratoriale ed esperienziale, per permettere ai bambini, con il supporto degli adulti di riferimento, di essere protagonisti del proprio percorso di crescita. I campi di esperienza, intesi come spazi pensati per creare occasioni di apprendimento, sono:

  •       Il sé e l’altro
  •       Il corpo e il movimento
  •       Immagini, suoni, colori
  •       I discorsi e le parole
  •       La conoscenza del mondo

Durante l’a.s. si sviluppano progettazioni di istituto e di plesso, come esplicitato nel piano triennale dell’offerta formativa (PTOF).

Orario delle classi

L'orario è dalle 8:30 alle 16:00, dal lunedì al venerdì.

Contatti