ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

Le iscrizioni vanno effettuate in formato cartaceo per le scuole dell’Infanzia e on line per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, DAL 18 GENNAIO (ore 8:00) AL 10 FEBBRAIO 2024 (ore 20:00).

Modalità di iscrizione per la  Scuola dell’Infanzia

Per la Scuola dell’Infanzia la modulistica va consegnata in formato cartaceo presso la segreteria dell’IC Roncade (Via Vivaldi 30, Roncade) o inviate tramite mail esclusivamente in formato word o pdf (NO FOTO).

SI RICHIEDE DI ALLEGARE ALLA MODULISTICA ANCHE COPIA DEI DOCUMENTI DI IDENTITA’ E COD. FISCALE DEI GENITORI E DELL’ALUNNO/A

Orari apertura sportello dell’ufficio DIDATTICA ALUNNI INFANZIA/PRIMARIA:

LUNEDI    8.00/8.30

MARTEDI 8.00/8.30 – 14.00/15.30

MERCOLEDI 8.00/8.30

GIOVEDI 8.00/8.30 – 11.00/12.30

VENERDI 8.00/8.30 – 11.00/12.30

Modalità di iscrizione alle scuole primarie e secondarie di I° grado:

Al fine di offrire un servizio utile alle famiglie, dal corrente anno scolastico è attiva online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it)punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica risulta presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni necessarie per eseguire correttamente la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

FASE 1:

INDIVIDUARE la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente nella piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it)ed inserire il codice meccanografico della scuola prescelta. Per il nostro Istituto Comprensivo, tramite la funzione Ricerca Rapida è possibile individuare il codice meccanografico TVIC875005 che consente di visualizzare tutti i plessi della nostra scuola.

FASE 2:

ACCEDERE all’area riservata della Piattaforma UNICA utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature): https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

FASE 3:

ISCRIZIONE: dal 18 gennaio (ore 8:00) al 10 FEBBRAIO 2024 (ore 20:00) le famiglie procedono all’iscrizione, compilano la domanda online e la inviano.

Si ricorda che sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/a, indicando inoltre fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s.2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, le variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Orari apertura sportello dell’ufficio DIDATTICA ALUNNI SECONDARIA

LUNEDI 11:00/12:30  –  14:45/16:45

MARTEDI 8:00/8:30

MERCOLEDI 8:00/8:30  –  14:45/16:45

GIOVEDI 8:00/8:30

VENERDI 8:00/8:30

Le iscrizioni a tutti gli ordini di istruzione devono essere effettuate seconde le indicazioni pubblicate nell’apposita nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Chiediamo ai genitori dei bambini frequentanti l’ultimo anno scuola dell’Infanzia o l’ultimo anno di scuola primaria in uno dei nostri plessi che non iscrivono i propri figli nei gradi successivi (scuola Primaria e Secondaria di I grado) presso il nostro istitutodi inviare una email all’indirizzo tvic875005@istruzione.it,  indicando nome e cognome del figlio/a e istituto a cui si è iscritto o verrà iscritto il minore: fac-simile mail da inviare alla scuola con la comunicazione di iscrizione ad altro Istituto.

L’ufficio di segreteria didattica sarà a disposizione per eventuale supporto tecnico, in caso di difficoltà nella compilazione della domanda di iscrizione, a partire dal giorno 18 gennaio e fino al termine delle iscrizioni, nell’orario di apertura al pubblico, previo appuntamento telefonico.

È comunque necessario per la buona riuscita di tutte le operazioni che i genitori/tutori si presentino muniti di SPID o CIE o eiDAS. Per accedere a questi servizi occorrono le credenziali di accesso, gli strumenti di verifica personali per la doppia autenticazione funzionanti, documento di Identità e codice fiscale dei tutori/genitori e del minore, un indirizzo mail attivo e immediatamente consultabile.

Codici Scuole dell’infanzia

• Scuola dell’Infanzia “Walt Disney” di Musestre:  TVAA875012
  • Scuola dell’Infanzia “Fratelli Grimm” di San Cipriano:  TVAA875023
  • Scuola dell’Infanzia “Hansel e Gretel” di Monastier:  TVAA875034