Il nostro Istituto

L’Istituto Comprensivo di Roncade è costituito da tre scuole dell’infanzia, cinque scuole primarie e due scuole secondarie di primo grado.

Nell’a.s 2023/24 ospiterà un totale di 1555 alunni, di cui 196 della scuola dell’infanzia, 836 della scuola primaria e 523 della scuola secondaria di primo grado.

I dieci plessi accolgono alunni provenienti da molti piccoli centri distribuiti sul territorio dei due comuni di riferimento, Roncade e Monastier, il cui bacino d’utenza si snoda in circa 90 chilometri di rete stradale. Un così elevato numero di plessi richiede un notevole investimento di energie per l’organizzazione, l’allestimento e il rinnovo degli spazi di apprendimento.

Molti genitori, riuniti in comitati, mostrano grande interesse per la vita della scuola, collaborano nelle attività proposte e contribuiscono generosamente alla realizzazione delle iniziative proposte dalla scuola.

Nel triennio 2019/2022 sono stati firmati i Patti educativi di comunità con associazioni, enti e aziende del territorio che hanno contribuito ad ampliare l’offerta formativa e a consolidare i rapporti di governance con il territorio.

Tutti i plessi sono dotati di spazi adeguati allo svolgimento delle attività didattiche. Sono state allestite 10 aule all’aperto nell’ambito del progetto d’Istituto Outdoor Education”. Dall’a.s. 2021/2022 l’IC di Roncade è parte della rete “Scuole all’aperto” con scuola capofila l’IC 12 di Bologna.

All’infanzia di San Cipriano e di Monastier e nei plessi delle scuole primarie sono stati realizzati ambienti di apprendimento innovativi, ispirati ai valori di Scuola senza zaino”.

Grazie alla realizzazione del PON “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione” tutto l’Istituto è stato dotato di monitor interattivi.

Il Piano “Scuola Connessa” ha fornito agli edifici scolastici un accesso a Internet basato su connettività di 1 Gbit/s in accesso per ogni scuola, con almeno 100 Mbit/s simmetrici garantiti fino ai punti di scambio Internet.
Le aule dei plessi sono state cablate con i fondi PON “Reti cablate e wireless nelle scuole”; l’obiettivo è stato quello di dotare i plessi di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi. Il progetto di ampio respiro ha visto un intervento in stretta sinergia con quanto già realizzato nel triennio dalla scuola: l’acquisto di monitor interattivi, il lavoro di potenziamento della rete esterna e il cablaggio delle aule.

Inoltre, la scuola è risultata beneficiaria dei fondi PON “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” e del PON “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.

L’IC di Roncade risulta beneficiario dei fondi del Piano Scuola 4.0un programma di innovazione didattica per avere lezioni più interattive e studentesse e studenti più coinvolti, grazie alla possibilità di trasformare le classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento, con spazi di apprendimento flessibili e tecnologici per favorire la collaborazione e l’inclusione. L’intervento trasformativo concreto nella nostra scuola verrà realizzato nell’ambito del PNRR e mette al centro le studentesse e gli studenti, utilizzando la tecnologia come risorsa per l’innovazione, alleata dell’apprendimento per la creazione di spazi fisici e digitali di apprendimento innovativi negli arredi e nelle attrezzature.

Le metodologie e le tecniche di insegnamento saranno in linea con la trasformazione degli ambienti, per potenziare l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive, sociali, emotive di studentesse e studenti. Il minimo comune denominatore sono gli arredi modulari, attrezzature digitali versatili, la rete wireless o cablata.

La scuola secondaria di Monastier, di nuova edificazione, dall’a.s. 2021/2022 è organizzata sul modello DADA, con aule ambiente di apprendimento assegnate a uno o due docenti della stessa disciplina e con i ragazzi che si spostano durante i cambi d’ora per favorire i processi di insegnamento- apprendimento attivo.

Sono in corso i lavori di riqualificazione del plesso della scuola primaria di San Cipriano, seguiti dall’Amministrazione Comunale di Roncade.

Nella scuola secondaria di Roncade e Monastier sono state attivate, dall’a.s. 2019/2020, 11 classi 4.0 le cui aule sono attrezzate con monitor interattivi e arredi innovativi. Dall’a.s. 2022/2023 la sperimentazione delle classi è divenuta un indirizzo tecnologico 4.0 con una curvatura didattica per lo sviluppo dell’uso consapevole delle TIC e delle competenze digitali degli alunni.
Le scuole secondarie sono dotate di un laboratorio di informatica e di due carrelli di 25 iPad ciascuno. L’IC ha beneficiato anche dei finanziamenti per il potenziamento e l’innovazione dell’apprendimento-insegnamento delle STEM (PNSD), finalizzato all’allestimento sul modello DADA dell’aula tematica tecnologica-informatica della secondaria di Monastier.

Lettere scritte dalla Dirigente Scolastica rivolte agli alunni del nostro Istituto:

Articoli di giornale in cui parlano del nostro Istituto: