L’Istituto Comprensivo di Roncade aderisce al progetto PEDIBUS, una forma di trasporto scolastico per gli alunni che consiste nel loro accompagnamento a scuola a piedi da parte di adulti con percorsi e fermate prestabiliti, giungendo fino a scuola. Il progetto vede la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Roncade, dell’Aulss 2 Marca Trevigiana, della Contarina Spa e dell’Associazione “Pedibus”.

Lo scopo è creare una collaborazione con i genitori volontari, disponibili ad occuparsi dell’accompagnamento dei bambini presso le Scuole Primarie Statali “R. Selvatico“ di Roncade e “Andrea Musalo” di Biancade, in modo da avere una percepibile riduzione del traffico automobilistico attorno alle scuole negli orari di entrata ed uscita.

I bambini, accompagnati da un adulto “autista” ed un “controllore”, si fanno trovare pronti alla fermata per loro più comoda indossando un giubbetto catarifrangente e vanno a scuola in fila indiana tenendosi ad una fune.