Grazie ai fondi del PNRR Missione 4: Istruzione e Ricerca Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione “Next Generation Classroom”, l’IC di Roncade ha avuto la possibilità di allestire o ammodernare ben 46 ambienti d’apprendimento, dislocati nei vari plessi. Le operazioni di ammodernamento hanno coinvolto le aule tematiche scientifiche e tecnologiche, le aule scolastiche, con un investimento di 268.000,00.


Al fine di coordinare le misure di trasformazione digitale, il nostro Istituto ha adottato il documento “Strategia Scuola 4.0”, che ha declina il programma e i processi condivisi nei singoli plessi per la trasformazione degli spazi fisici e virtuali di apprendimento, le dotazioni digitali, le innovazioni della didattica, la definizione dei ruoli interni alla scuola per la gestione del progetto, sulla base di un format che ha consentito di rendere omogenea nei sette plessi (due plessi di scuola secondaria e cinque di scuola primaria) la scelta degli apprendimento da allestire.
La ricognizione dell’esistente, partecipata e condivisa con i docenti, ha consentito di definire le finalità strategiche dell’ambizioso progetto e la scelta di un modello di sostenibilità di progettazione ibrido: aule tematiche polifunzionali sul Modello DADA, l’allestimento di spazi Agorà, il potenziamento di aule fisse già esistenti, finalizzate allo sviluppo della didattica laboratoriale e dei compiti di realtà sul modello di Scuola Senza Zaino e alla realizzazioni di ambienti di apprendimento, nell’alveo del Progetto Pedagogico d’Istituto (Orientamento, Outdoor Education, Scuola senza Zaino, Modello DADA, classe 4.0 – Indirizzo tecnologico nella scuola secondaria, Indirizzo linguistico scuola primaria.
Le metodologie e le tecniche di insegnamento saranno in linea con la trasformazione degli ambienti, per potenziare l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive, sociali, emotive di studentesse e studenti.  Le aule tematiche verranno utilizzate dagli alunni e dalle alunne dei plessi della scuola primaria e secondaria, su rotazione delle classi.
Gli ambienti di apprendimento nella scuola secondaria di Roncade sono stati interessati da un intervento trasformativo delle aule tematiche di scienze e tecnologia, dell’aula tematica linguistica/debate/lettura e delle Agorà, condivise a rotazione da tutti gli/e alunni/e del plesso.


L’indirizzo tecnologico, già avviato dall’a.s. 2019/2020, sarà potenziato da nuovi strumenti e setting. La creazione di aule tematiche alla secondaria di Roncade ha consentito di attuare il modello DADA con la curvatura del curricolo verso la personalizzazione, con moduli didattici dedicati proposti dai docenti e dagli/dalle studenti/esse a classi aperte. Verranno potenziati il cablaggio, l’interconnettività delle aule con altri spazi di apprendimento e l’;inclusione, intesa come accessibilità alle risorse esistenti. In ambienti dedicati si potranno innescare processi di innovazione didattica, collaborativa e inclusiva, grazie ad una combinazione tra arredi e dotazione tecnologica all’avanguardia, basati sui principi dell’accoglienza, della comunicazione, cooperazione, autonomia e responsabilità.
Le aule allestite sono dotate di arredi modulari, device e monitor, Kit da utilizzare in classe senza recarsi in classe per lo studio della matematica, scienze, informatica, coding, piattaforme della Biblioteca scolastica MLOL.
Allo scopo di rendere più moderno e accattivante l’insegnamento delle discipline STEM (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche), l’architetto interno che ha curato il design delle aule da allestire, la scelta degli arredi modulari e seguito i lavori di piccola edilizia realizzati, il team per l’innovazione e il team pedagogico, individuati e coordinati dalla Dirigente Anna Maria Vecchio, hanno portato a termine l’ambizioso progetto trasformativo del nostro Istituto.
Il minimo comune denominatore dei vari ambienti è rappresentato da arredi facilmente posizionabili, attrezzature digitali versatili con rete wireless o cablata. Gli ambienti di apprendimento allestiti sono stati preceduti da lavori di tinteggiatura e abbattimento di pareti in cartongesso in alcune aule. 


Gli interventi della scuola secondaria di Roncade hanno previsto: 
– il potenziamento delle aule 4.0 dell’indirizzo tecnologico con l’acquisto di monitor interattivi, un
ambiente mobile STEM con 40 iPad e 2 carrelli di ricarica, nonché arredi funzionali alla didattica
innovativa; 
– l’allestimento dell’aula STEM con l’acquisto di stampante 3D, plotter da stampa e taglio, kit di
Arduino e micro bit V2, pc Lego Spike, Makey Makey e Licenza CoSpaces, arredi innovativi;                             

 – l’allestimento di un’aula tecnologica con pc portatile, monitor da 65’ su carrello e arredi funzionali; 
– l’allestimento di un’aula tematica scientifica con stereomicroscopi e microscopi binoculari dotati di
fotocamera, sensori, spirometro, stazione meteo, monitor e arredi innovativi (sgabelli e tavoli modulari); 
– l’allestimento di un’aula debate con pc portatili, monitor da 65’ e arredi innovativi; 
– l’allestimento di un’aula debate con pc e arredi funzionali alla metodologia didattica; 
– l’allestimento di un’aula umanistica con monitor su carrello, pc e arredi innovativi; 
– un microspazio colloqui scuola-famiglia con 2 pc portatili. 


Gli interventi trasformativi alla scuola secondaria di Monastier, organizzata sul modello DADA dal 2021/2022, con aule ambiente di apprendimento assegnate a uno o due docenti della stessa disciplina e con gli/le studenti/esse che si spostano durante i cambi d’ora, per favorire i processi di insegnamento-apprendimento attivo, hanno previsto: 
– l’allestimento di due aule scientifiche con stereomicroscopi e microscopi con fotocamera, sensori,
monitor e pc portatili; 
– il potenziamento delle aule 4.0 dell’indirizzo tecnologico con l’acquisto di monitor, pc e un ambiente
mobile STEM con 20 Ipad e n. 1 carrello di ricarica; 
– uno spazio colloqui con pc; 
– uno spazio lettura con pc e arredi funzionali; 
– il potenziamento delle aule tematiche con l’acquisto di armadietti sul Modello DADA e pc portatile. 

Gli interventi trasformativi nei cinque plessi della scuola primaria hanno previsto l’allestimento di due aule tematiche in ciascun plesso, scientifico-tecnologica e umanistica, al fine di coniugare innovazione e tradizione, passato e futuro. Sono stati acquistati per l’aula scientifico-tecnologica stereomicroscopi con fotocamera, monitor su carrello, Lego Spike, Makey Makey, robot Photon con kit didattici e arredi funzionali. Per l’allestimento delle aule umanistiche sono stati acquistati monitor su carrello, 65 Chromebook con carrelli di ricarica, iPad. Le aule sono state dotate di arredi innovativi e in alcuni plessi è stato ultimato il lavoro di cablaggio delle aule. L’intero Istituto è stato fornito della piattaforma MLOL, Biblioteca scolastica digitale.

“L’efficacia dell’ambiente fisico per l’apprendimento dipende dalla disponibilità e dalla possibilità di scelta

che studenti e insegnanti hanno nell’utilizzo degli spazi”
(Julia Atkin)

  • Alcune foto degli ambienti d’apprendimento realizzati nella scuola primaria di Roncade:

     

    

  .

    

     

 

  • Alcune foto degli ambienti d’apprendimento realizzati nella scuola primaria di Biancade:

     

   

   

   

   

 

  • Alcune foto degli ambienti d’apprendimento realizzati nella scuola primaria di San Cipriano:

      

      

     

   

 

  • Alcune foto degli ambienti d’apprendimento realizzati nella scuola primaria di Musestre:

     

 

   

   

 

  • Alcune foto degli ambienti d’apprendimento realizzati nella scuola primaria di Monastier:

 

    

  

  • Alcune foto degli ambienti d’apprendimento realizzati nelle scuole secondarie: