PROGETTO DI INNOVAZIONE DIDATTICA A CLASSI APERTE – Scuole Secondarie di Roncade e Monastier

“Chiamiamo “educazione” il coltivare modalità diverse di andare dal passato e dal presente verso il possibile” (Jerome Bruner)

Con il progetto “Classi Aperte” il nostro istituto vuole sperimentare una scuola diversa, fatta principalmente di didattica laboratoriale e cooperativa: da una parte gli studenti hanno l’opportunità di conoscersi nei corsi destinati a fasce trasversali e recuperare intensivamente le lacune maturate durante il primo periodo, dall’altra hanno l’occasione di mettersi in gioco in attività di potenziamento e laboratorio in contesti umani e didattici differenti.

Le Indicazioni nazionali per il curricolo sottolineano come sia importante, per l’acquisizione dei saperi e delle competenze, l’uso flessibile degli spazi, delle risorse materiali e umane, con docenti diversi dai propri.

L’incontro di ragazzi provenienti da classi diverse offre inoltre occasioni di confronto, socializzazione e inclusione.
Il progetto, studiato, idealizzato e sostenuto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Maria Vecchio, dai dipartimenti disciplinari e dalla commissione orario che ha formulato l’orario per classi parallele, viene sperimentato per la prima volta quest’anno nelle nostre scuole secondarie.