PROGETTO METODO DI STUDIO EFFICACE per alunni DSA Scuola Secondaria di Roncade

Nella Scuola Secondaria di Roncade, grazie alla proposta della dirigente scolastica, al lavoro di coordinamento svolto dal Team Inclusione e dalla docente Moglia Giovanna, è in avvio il progetto “Metodo di studio efficace” rivolto agli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento.

Il progetto prevede 8 incontri per gli alunni delle classi prime e 8 per il gruppo di alunni delle classi seconde e terze, da svolgersi nel periodo dicembre-maggio.

Ogni incontro durerà due ore e mezza e avrà l’obiettivo di aiutare gli alunni a migliorare il proprio metodo di studio!

Grazie al progetto gli alunni avranno la possibilità di confrontarsi con un esperto del settore e potranno comprendere come organizzare al meglio il tempo, il diario e i sussidi scolastici, a prendere appunti, ad utilizzare i libri di testo e la tecnologia per lo studio, a ripassare in modo efficace, a migliorare il livello di attenzione e concentrazione, ad elaborare attivamente il materiale scolastico.