PROGETTO ORIENTAMENTO E CONFARTIGIANATO

Il nostro Istituto ha aderito al percorso Orientamento proposto dalla Confartigianato Imprese Treviso, per arricchire il progetto d’Istituto “Orientiamoci… cosa faremo da grandi?”

La Confartigianato permetterà agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Roncade e di Monastier di visitare alcune aziende del territorio.
Durante ciascuna visita sarà presente il titolare o un tutor che spiegherà ai ragazzi e alle ragazze l’oggetto della propria impresa e offrirà loro l’occasione di vedere le fasi dello svolgimento della stessa, integrando la stessa anche con il racconto del percorso professionale che l’hanno portato al raggiungimento di tale obiettivo.

La Confartigianato presenterà il progetto:
  •  15,16 e 17 novembre, alle ore 10:00: presentazione ai ragazzi delle classi terze. In questa occasione la Confartigianato si presenterà illustrando la compagine eterogenea della propria base associativa, la distribuzione geografico-territoriale delle imprese rappresentate nella realtà economica dell’area di competenza e la realtà del lavoro artigiano che negli anni si è modificato fino a raggiungere livelli di innovazione e tecnologia impensabili. Parteciperanno all’evento un funzionario dell’Associazione e alcuni artigiani dei comuni di Roncade e di Monastier, per offrire l’ascolto di una testimonianza concreta che suggerisca una reale riflessione sul percorso scolastico e professionale possibile per fare impresa.
  •  21 novembre, alle ore 18:30: presentazione ai genitori, con la partecipazione straordinaria dell’attore e sceneggiatore Davide Stefanato. Durante questo incontro la Confartigianato fornirà delle informazioni sulla realtà del tessuto economico rappresentato dall’Associazione e mostrerà una corretta fotografia dell’offerta imprenditoriale del nostro territorio e del mercato del lavoro in genere, cercando di sciogliere pregiudizi e sfrondare preconcetti relativi agli sbocchi offerti dalle scuole superiori.

La scuola ringrazia la Confartigianato per questa opportunità offerta ai ragazzi e alle ragazze delle classi terze e invita i genitori a partecipare numerosi all’incontro di presentazione.