Le Scuole Secondarie di Primo Grado di Roncade e di Monastier hanno aderito al torneo di giochi matematici individuali organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, per conto dell’Associazione Internazionale Kangourou.

A causa della chiusura delle scuole per l’emergenza epidemiologica da Covid-19, la gara programmata per giovedì 19/03/2020 è stata rinviata a giovedì 28 MAGGIO 2020.  Vista la chiusura delle scuole la competizione avverrà ONLINE, con testi e tempo ridotti.

Durante la gara online si utilizzerà l’applicazione web Kangourou, raggiungibile al link:

Sono già state comunicate le credenziali di accesso agli interessati. Dopo aver acceduto con le credenziali ricevute, ogni studente inserirà i propri dati (nome, cognome, data di nascita, classe frequentata e il proprio codice fiscale) e infine avvierà la gara. La parte di compilazione dell’anagrafica può essere fatta anche nei giorni precedenti.

Il 25 e 26 Maggio ci saranno degli allenamenti all’uso dell’applicazione: dopo essersi registrati all’applicazione è possibile svolgere una esercitazione dalle ore 10.00 alle ore 20.30. Con questi allenamenti si potrà prendere familiarità con l’App in cui sarà disponibile un testo degli scorsi anni. Il funzionamento è molto semplice: una volta entrati nella gara si trovano tutti i quesiti e le opzioni di risposta; la risposta può essere rivista più volte e/o anche lasciata in bianco.

Il 28 maggio, giorno della gara individuale, l’applicazione Web (App) dedicata alla gara individuale sarà disponibile dalle ore 9.00 alle 20.30.
Si invitano i concorrenti a scegliere l’intervallo orario che sia loro più conveniente poiché, una volta iniziata la prova, non possono per alcun motivo interrompere lo scorrere del tempo di gara. Possono, in caso di problemi sul dispositivo usato per svolgere la gara, ricollegarsi da un altro dispositivo senza perdere le risposte già inserite, ma tenendo conto che il tempo non viene fermato.

La gara sia per la categoria benjamin (classi prime e seconde) e cadet (classi terze) sarà formata da 15 esercizi e il tempo massimo per la conclusione della prova sarà di 45 minuti.

Allego le comunicazioni ufficiali della presidenza Kangourou:

Visto che la pandemia ci costringe a restare a casa, Kangourou ha aderito all’iniziativa #iorestoacasa. Per tenerci in forma Kangourou ha scelto alcuni siti e esercizi di allenamento in italiano, in francese, in catalano, in inglese e in tedesco. In questo modo oltre alla matematica si potranno ripassare le lingue e si potrà svolgere un’attività interdisciplinare: Io resto a casa

Il sito di Kangourou Italia verrà aggiornato con testi di esercizi presi dalle competizioni Kangourou italiane e mondiali: http://www.kangourou.it/

Allego qui soltanto alcuni esempi.

Kangourou Italia:

Kangourou Mondiale:

Invito tutti gli interessati a visitare il sito http://www.kangourou.it/ per restare sempre aggiornati.

Grazie.

La referente Prof.ssa Manuela Mazzariol