Indirizzo Linguistico – Scuola Secondaria di Monastier

Anno scolastico 2023/2024

Dall'a.s 2023/24 la Scuola Secondaria di Monastier ha avviato per le classi prime l'indirizzo linguistico, al fine di potenziare la lingua inglese.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Dopo il notevole interesse e gli ottimi risultati raggiunti con l’indirizzo tecnologico, l’Istituto Comprensivo arricchisce l’offerta formativa della scuola secondaria di Monastier con l’avvio dell’indirizzo linguistico nelle classi prime.
Dal corrente anno scolastico, grazie all’organico dell’autonomia saranno attivi i primi due corsi ad indirizzo linguistico, proposto dalla Dirigente scolastica, deliberato dal Collegio docenti, dal Consiglio d’Istituto e inserito nel PTOF 2022/2025.

La proposta di istituire un corso della Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo linguistico nasce dall’analisi dei bisogni del nostro Istituto e dall’esigenza di sviluppare negli studenti e nelle studentesse, con ancora più efficacia, la competenza multilinguistica. Difatti, nello scenario internazionale del XXI secolo, in una società sempre più interconnessa, è necessario supportare gli studenti in un percorso di crescita che ha i suoi passaggi fondamentali nell’ampliamento dei propri orizzonti culturali, nell’accrescimento delle proprie capacità di interazione, nel dialogo tra culture e stili di vita differenti.

Considerato che l’Istituto Comprensivo di Roncade fa parte, inoltre, del Consorzio Erasmus+ dell’USR Veneto – AZIONE KA121-SCH finanziato dall’Unione Europea per Progetti accreditati per la mobilità dei discenti e del personale nell’istruzione scolastica, adesione deliberata dal Collegio docenti e dal Consiglio d’Istituto nell’anno scolastico 2022/2023, si propone di istituire un primo avvio dell’indirizzo linguistico della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo linguistico con un monte ore complessivo di 31 ore e 30 minuti settimanali.

L’insegnamento di lingua inglese sarà di 4 ore e 30 minuti a settimana per il primo anno: 3 ore saranno a cura del docente curricolare, 1 ora e 30 minuti saranno a cura di un docente di inglese dell’organico dell’autonomia dell’IC di Roncade, in orario pomeridiano, dalle ore 14:00 alle ore 15:30.
Il corso partirà nel corrente anno scolastico fino al termine delle attività didattiche; verranno utilizzate metodologie e strategie didattiche incentrate sull’uso attivo e consapevole della lingua inglese e alla fine del triennio gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di potenziare la competenza multilinguistica. Grande spazio, nell’arco del triennio, sarà dato alla conversazione nelle sue componenti dello speaking e del listening, anche con l’intervento di esperti madrelingua. Al termine del ciclo di studi è prevista unaCertificazione Cambridge attestante il livello linguistico raggiunto.

Inoltre, attraverso la proposta di modelli linguistici in contesti di vita reale e i compiti di realtà, gli alunni potranno sviluppare il proprio spirito di iniziativa ed imprenditorialità nonché le proprie competenze sociali e civiche. Sarà anche un’occasione per proporre l’utilizzo di alcuni strumenti multimediali per lo sviluppo della competenza digitale. Non mancheranno i momenti di collaborazione e confronto tra pari, con dialoghi guidati, giochi di ruolo e di squadra.

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MULTILINGUISTICA – INGLESE FONTI DI LEGITTIMAZIONE E QUADRO NORMATIVO:
-Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006;
-Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 04.09.2012;

-Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari del 22.02.2018;
-Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22.05.2018.

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
L’alunno comprende oralmente e per iscritto i punti essenziali di testi su argomenti familiari o di studio che affronta normalmente a scuola o nel tempo libero;

L’alunno descrive oralmente situazioni, racconta avvenimenti ed esperienze personali, espone argomenti di studio;
L’alunno legge testi informativi;
L’alunno scrive semplici resoconti e compone brevi lettere o messaggi rivolti a coetanei e familiari.

COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’alunno è in grado di interagire con uno o più interlocutori in contesti familiari e su argomenti noti; L’alunno è in grado di affrontare situazioni nuove attingendo al proprio repertorio linguistico; L’alunno è in grado di usare la lingua per apprendere argomenti anche di ambiti disciplinari diversi.

Obiettivi

VIA PRALONGO 44