Indirizzo linguistico – Scuole Primarie

Anno scolastico 2023/2024

L’offerta formativa della scuola primaria, nel modello delle 27 ore, si arricchisce dall'a.s 23/24 grazie all’assegnazione di un’ora in più di inglese.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’offerta formativa della scuola primaria, nel modello delle 27 ore, si arricchisce, a partire dall’a.s. 2023/2024. La proposta di potenziare l’insegnamento della lingua inglese nelle classi a 27 ore della scuola primaria nasce dall’analisi dei bisogni del nostro Istituto e dall’esigenza di sviluppare negli studenti e nelle studentesse, con ancora più efficacia, la competenza multilinguistica.

In tutte le classi l’insegnamento della lingua inglese viene approfondito grazie all’assegnazione di un’ora in più rispetto al monte ore previsto per ciascun anno. Le ore di insegnamento della lingua inglese passano da una a due in classe prima, da due a tre in seconda e da tre a quattro a partire dalla classe terza.

La scelta è motivata dalla convinzione che “lo sviluppo delle competenze linguistiche ampie e sicure è una condizione indispensabile per la crescita della persona e per l’esercizio pieno della cittadinanza, per l’accesso critico a tuti gli ambiti culturali e per il raggiungimento del successo scolastico in ogni settore di studio. (“Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”)

Obiettivi

Tutti gli alunni delle scuole primarie dell'IC Roncade.