Dall’a.s 2019/2020 il nostro Istituto ha aderito alla rete nazionale “Scuola Senza Zaino”. Il mese scorso è stata avviata la formazione di secondo livello per i docenti della scuola dell’Infanzia.
Il modello “Scuola Senza Zaino” si basa principalmente su tre valori: ospitalità, responsabilità e comunità.

🔸Il valore dell’𝐨𝐬𝐩𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ si riferisce all’organizzazione degli ambienti, pensati e realizzati in modo che risultino accoglienti, ordinati, sicuri e ricchi di materiali ecologici che favoriscano il benessere dell’intera comunità scolastica. Nell’aula sono previste aree distinte che rendono possibile diversificare il lavoro scolastico, consentendo più attività in contemporanea, lo sviluppo dell’autonomia, l’esercizio della capacità di scelta, una molteplicità di pratiche condivise di gestione della classe.

🔹La 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ è connessa ad altri aspetti importanti: la scelta, l’autonomia e le attività autentiche. Essere responsabili per diventare grandi significa sentire la voglia di esplorare la realtà, di farsi artefici del proprio destino, di intervenire sulle situazioni esterne alla scuola e sulle questioni reali da protagonisti.

🔸Gli spazi dell’aula e della scuola, in Senza Zaino, sono organizzati per concretizzare l’idea di 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ e permettere l’incontro e il lavoro condiviso dei docenti e degli allievi.

✔️Il Modello “Scuola Senza Zaino” è stato menzionato anche da INDIRE, tra le nuove idee di 𝐀𝐯𝐚𝐧𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐢𝐞 𝐄𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: www.senzazaino.it